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RECLAMI


Informativa sui Reclami

Gentile Socio/Cliente, da sempre abbiamo posto al centro della nostra attività l'interesse per la crescita e lo sviluppo delle Sua Azienda, cercando di soddisfare al massimo le Sue aspettative, attraverso l'offerta di servizi adeguati alle Sue necessità. E' possibile, tuttavia, che nonostante il nostro impegno, in taluni casi le Sue aspettative siano state disattese. In questa occasione, vogliamo ricordarLe che Commerfidi è a Sua disposizione per individuare e rimuovere le cause che hanno provocato tale disagio. 
Per attivare la procedura deve formulare il Suo reclamo per iscritto su carta libera oppure utilizzando il modulo reclami predisposto a questo effetto.

ll Suo reclamo va indirizzato all'ufficio reclami del Confidi: 
- per posta, preferibilmente con raccomandata A/R, al seguente indirizzo: Commerfidi Soc. Coop, Via Enzo Baldoni,23 - 97100 Ragusa(RG); 
- oppure per posta elettronica certificata, all'indirizzo: commerfidi.rg@legalmail.it. 

Per un trattamento più agevole, le ricordiamo che la Sua richiesta deve presentare almeno i seguenti contenuti: 
1) dati identificativi dell'Impresa (Ragione sociale, Sede legale, ecc.); 
2) copia di un Suo documento di identità in corso di validità; 
3) recapito telefonico a cui è possibile contattarLa; 
4) motivo per cui Si ritiene insoddisfatto; 
5) eventuale copia della documentazione esistente a supporto dei fatti oggetto di contestazione. 

Esamineremo con la dovuta attenzione la Sua segnalazione e Le risponderemo per iscritto, tramite raccomandata A/R oppure, dietro Sua specifica richiesta, tramite posta elettronica certificata, entro massimo 30 giorni dalla ricezione del reclamo stesso. In conformità alle disposizioni normative in vigore, se il reclamo è ritenuto fondato la nostra risposta conterrà le iniziative che ci impegneremo ad assumere e i tempi entro i quali le stesse verranno realizzate. Se invece il reclamo è ritenuto infondato, la nostra risposta conterrà un'illustrazione chiara ed esauriente delle motivazioni del rigetto.
In ogni caso qualora non sia rimasto soddisfatto dal ricorso effettuato presso il nostro ufficio reclami (perché non ha ricevuto risposta, perché il suo reclamo è stato ritenuto non fondato, o perché anche se ritenuto fondato il Confidi non ha messo in atto le iniziative che aveva annunciato) può presentare ricorso all'Arbitro Bancario Finanziario (vedi guida per la risoluzione stragiudiziale delle controversie). 
Approfittiamo dell'occasione per informarLa della totale gratuità dell'interazione con il personale preposto alla gestione dei reclami fatte salve le spese normalmente connesse al mezzo di comunicazione adottato ( ad esempio il costo della raccomandata per l'inoltro del reclamo). 

Grazie per la collaborazione

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